Categorie

Baci morbidi & chantilly

Sotto ad un cielo puntellato di nuvole dove a predominare è l’azzurro, c’è un’aria leggera che mi porta con il naso all’insù a cercare segni di cambiamento.

Arriva da lontano quasi impercettibile e sicuramente farà sbocciare i fiori anche questa primavera. Promette giornate di cieli tersi e temperature miti, ne approfitterò per cercare percorsi nuovi in scorci conosciuti.

Questa leggerezza mi corteggia anche in cucina. Solleva foglietti e rispolvera concetti. Tra tutti è la semplicità a rifar capolino. 

Ho bisogno di impasti leggeri, il tempo è prezioso e io sfuggente. La primavera chiama, srotolo un aquilone che corra dietro alle nuvole. Conto  le margherite e setaccio zucchero a velo e poco importa se talvolta piove, ho un dolce soffice da poter condividere.

Baci morbidi & crema chantilly 

Difficoltà   FACILE

Per 14 baci 

Ingredienti:

Per i baci morbidi

  • 4 uova
  • 120 g zucchero a velo
  • 150 g farina 00
  • 8 g lievito chimico
  • ½ bacca di vaniglia
  • buccia di mezzo limone grattugiata

Per la crema chantilly 

  • 250 g panna da montare freschissima 
  • 40 g zucchero a velo

Istruzioni:

Montate molto bene le uova assieme allo zucchero fino ad ottenere una spuma chiara e densa. Unite i semi della bacca di vaniglia e la buccia del limone.

Setacciate il lievito assieme alla farina quindi con una spatola incorporate delicatamente alla spuma. Utilizzando una tasca da pasticcere distribuite su carta da forno i dischetti di impasto ad una distanza regolare. Fate attenzione perché in cottura cresceranno. 

Cuocete per 10 minuti a170 °C. Saranno pronti quando risulteranno gonfi e dorati.

Fate raffreddare prima di farcire.

Montate la panna ben fredda assieme allo zucchero a velo, inserite la montata in una tasca da pasticcere con bocchetta dentata.

Distribuite a piacere la crema chantilly su un dischetto, coprite con un’altro, prima di servire spolverizzate i baci con dello zucchero a velo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 Tutti i diritti riservati - Cioccolatolamponi.it - cioccolatolamponi@gmail.com