Categorie

Brioche Mousseline ed una colazione in giardino

Prendi un giardino, mescola famiglia e sorrisi, accendi il sole e sforna amore. Finalmente il sole timidamente inizia a riscaldare le giornate, il giardino riprende vita annunciando prossime fioriture ed io impaziente riscopro nuovi germogli ad attendermi.

Ogni anno i cespugli invadono gli spazi a loro non destinati ed io riluttante, armata di cesoie ripristino e riordino i volumi. Sebbene sia un lavoro lungo ed impegnativo non mi dispiace farlo, il piacere di essere circondata da tanta bellezza, mi appaga dalla stanchezza.

Quando poi, arriva la domenica, il vecchio tavolo sotto al ciliegio  diventa il principe indiscusso delle colazioni. Una tovaglia di lino, un caffè caldo ed il profumo di una brioche appena sfornata confermano che la bella stagione è arrivata.

Brioche Mousseline del Maestro Conticini

Difficoltà ALTA 

Ingredienti:

  • 250 g farina  “forte ” 400 W
  • 40 g zucchero semolato 
  • 10 g lievito di birra 
  • 4 uova medie 
  • 190 g burro a temperatura ambiente 
  • semi di mezza bacca di vaniglia
  • scorza grattuggiata di arancio  o limone
  • latte q,b. per spennellare

Istruzioni:

Mescolate assieme la farina setacciata e lo zucchero. In planetaria unite agli ingredienti secchi le uova leggermente sbattute ed il lievito sminuzzato.Fate  “incordare” bene l’ impasto. Unite poco alla volta il burro morbido al quale avrete aggiunto gli aromi. lasciate lievitare coperto fino al raddoppio del volume. Impastate nuovamente e fate riposare coperto in frigorifero fino al prossimo raddoppio. se volete porzionate l’ impasto, pirlate e posizionatelo nello stampo prescelto, preferibilmente di allumino. Fate lievitare nuovamente coperto da pellicola. Quando sarà raddoppiato accendete il forno a 175° C, mentre raggiunge la temperatura scoprite il panetto e lasciate che si formi una leggera pellicola sulla superficie. Prima d’ infornare pennellate con il latte. Cuocete per 30 minuti circa. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 Tutti i diritti riservati - Cioccolatolamponi.it - cioccolatolamponi@gmail.com