Categorie

Vellutata di rape rosse

Quelle cose che mi fanno stare bene, il profumo del caffè al mattino, un abbraccio caldo in cui rifugiarmi , una gentilezza inaspettata, un sorriso sincero, una vellutata per scaldarmi quando viene sera.

In questo mese in cui le giornate si accorciamo e le temperature si abbassano, sento l’esigenza di pasti caldi, in particolare di minestre, vellutate e zuppe.

La considero una coccola, un comfort food in cui rifugiarsi la sera. Solo di verdure se prevedo un secondo proteico altrimenti diventa un sostanzioso piatto unico.  

Questa vellutata è molto scenografica, semplice e veloce da realizzare. Il sapore terroso della rapa viene smorzato dalle patate e dalla dolcezza della cipolla soffritta lentamente.

Delizierete gli occhi oltre che il palato se la servirete  accompagnata da biscottini di brisèe e, con una perla di gorgonzola dolce.




Vellutata di rape rosse

Ingredienti:

  • 1 cipolla dorata
  • 1/2 gambo di sedano 
  • 380 gr di rape rosse 
  • 150 gr patate 
  • Brodo vegetale 
  • gorgonzola dolce
  • sale, pepe q.b.

Istruzioni:

Fate  appassire lentamente la cipolla in poco olio evo assieme al sedano, aggiungete le patate a cubetti piccoli e rosolatele, unite le rape a cubetti (se avete fretta vanno bene anche quelle precotte) e sfumate con il brodo caldo.
Dopo 30 minuti controllate  la cottura, regolate di sale, pepe e frullate.  Se avete usato le rape precotte i tempi si riducono notevolmente.
Sciogliete dolcemente il gorgonzola. Servite la vellutata in tazza preriscaldata appoggiando sopra una “perla” di gorgonzola.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Instagram

La risposta da Instragram non aveva codice 200.

Seguimi anche su Instagram!

© 2018 Tutti i diritti riservati - Cioccolatolamponi.it - cioccolatolamponi@gmail.com