Sotto ad un cielo puntellato di nuvole dove a predominare è l’azzurro, c’è un’aria leggera che mi porta con il naso all’insù a cercare segni di cambiamento.
Arriva da lontano quasi impercettibile e sicuramente farà sbocciare i fiori anche questa primavera. Promette giornate di cieli tersi e temperature miti, ne approfitterò per cercare percorsi nuovi in scorci conosciuti.
Questa leggerezza mi corteggia anche in cucina. Solleva foglietti e rispolvera concetti. Tra tutti è la semplicità a rifar capolino.
Ho bisogno di impasti leggeri, il tempo è prezioso e io sfuggente. La primavera chiama, srotolo un aquilone che corra dietro alle nuvole. Conto le margherite e setaccio zucchero a velo e poco importa se talvolta piove, ho un dolce soffice da poter condividere.
Baci morbidi & crema chantilly
Difficoltà FACILE
Per 14 baci
Ingredienti:
Per i baci morbidi
- 4 uova
- 120 g zucchero a velo
- 150 g farina 00
- 8 g lievito chimico
- ½ bacca di vaniglia
- buccia di mezzo limone grattugiata
Per la crema chantilly
- 250 g panna da montare freschissima
- 40 g zucchero a velo
Istruzioni:
Montate molto bene le uova assieme allo zucchero fino ad ottenere una spuma chiara e densa. Unite i semi della bacca di vaniglia e la buccia del limone.
Setacciate il lievito assieme alla farina quindi con una spatola incorporate delicatamente alla spuma. Utilizzando una tasca da pasticcere distribuite su carta da forno i dischetti di impasto ad una distanza regolare. Fate attenzione perché in cottura cresceranno.
Cuocete per 10 minuti a170 °C. Saranno pronti quando risulteranno gonfi e dorati.
Fate raffreddare prima di farcire.
Montate la panna ben fredda assieme allo zucchero a velo, inserite la montata in una tasca da pasticcere con bocchetta dentata.
Distribuite a piacere la crema chantilly su un dischetto, coprite con un’altro, prima di servire spolverizzate i baci con dello zucchero a velo.