Aspetto impaziente la primavera con i suo alito di vento fresco e i colori pastello. Nuvole candide si posano lievi sui rami spogli del frutteto. Bianchi, rosa, in ogni caso effimeri. Basta un battito di ciglia e subito volano via.
Sento in ogni cosa la sua Rinascita. Si ingrossano le gemme sulle piante, ricompare insistente il ronzio delle api sui fiori azzurro pallido del rosmarino. Il profumo di terra bagnata si mescola al tepore del sole.
E’ lì che spunta la mia riserva privata di aglio orsino, un tappeto verde brillante all’ombra del grande ciliegio fa da cornice alle camelie e ai rami ancora spogli delle ortensie.
In cucina gli impasti scorrono sotto le mani, le temperature miti accelerano le lievitazioni mentre accolgo grata aromi attesi.
Il piacere di stare in giardino alimenta anche il fuoco che nel forno a legna prende vigore. Le essenze aromatiche, scarti di precedenti potature arricchiscono, in cottura, di vapori odorosi il pane e la focaccia di aglio orsino.
Focaccia profumata all’aglio orsino
Per due stampi in alluminio da 24 cm di diametro
Ingredienti:
Per la base
- 500 g farina di forza 220W
- 370 g acqua
- 5 g lievito compresso
- 10 g sale fino
- 15 g olio EVO
Per la farcitura
- 400 g formaggio salato “Asino” morbido oppure stracchino
- 50 g foglie di aglio orsino
- 100 g olio Evo
Istruzioni:
Setacciamo la farina, aggiungiamo lentamente l’acqua in cui avremo fatto sciogliere il lievito. Facciamo incordare bene, uniamo il sale e lentamente l’olio. Se occorre facciamo un giro di “pieghe” all’impasto poi mettiamolo a lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio. Pirliamo e spostiamo l’impasto dentro le teglie di alluminio precedentemente oliate. Lasciamo lievitare fin quasi al raddoppio.
Con le mani unte affondiamo le dita nell’impasto per creare dei crateri. Farciamoli con formaggio “Asìno” oppure dello stracchino.
Inforniamo nel forno già caldo a 220°C per 15-20 minuti.
Nel frattempo prepariamo l’olio aromatico di aglio orsino inserendo le sue foglie ben lavate e asciugate in un blender, uniamo l’olio e frulliamo alla massima velocità per alcuni minuti.
Spennelliamo a piacere l’olio aromatico sulla focaccia ancora calda e fragrante.
Se vuoi saperne di più sull’aglio orsino leggi questo articolo: l’aglio orsino e la rinascita della primavera.