Un passo e poi un altro, in questa estate che avanza.
Vorrei sedermi all’ombra del vecchio muro, e dal silenzio del cortile sentire solamente l’eco di questo calore.
Da lì, rilassata osservare, i giochi di luce che filtrano tra le foglie, e l’avanzare sospettoso di una lucertola in prossimità del cane che ignaro dorme ai miei piedi. Ma sopratutto vorrei avere il tempo di memorizzare ogni singolo istante di vita. Invece, ripenso a quanti dettagli sfuggenti riempiono in realtà le nostre giornate.
Mi piacciono i dettagli, quelli delicati quasi impercettibili. Il lieve aroma di timo sulle pietanze, un filo di miele sul formaggio, una gentilezza spontanea, la cura nel preparare.
Dettagli che non per forza devono essere perfezione ma, silenziosi narratori del nostro essere.
Dettagli, come le spire di questa meringa in cui accolgo l’ estate in queste giornate.
Crostata di lamponi e meringa italiana
Difficoltà MEDIA
Per 1 stampo da 24 cm di diametro
Ingredienti:
Per la frolla
- 240 gr di farina debole
- 10 gr di farina di grano saraceno
- 160 gr burro da centrifuga
- 100 gr di zucchero a velo
- 2 tuorli d’ uovo
- buccia di limone grattugiata
- semi di mezza bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
Per la meringa italiana
- 90 gr di albume
- 150 gr di zucchero
- 30 gr di acqua
Per la finitura
- 500 gr di lamponi freschi
Istruzioni :
Per la frolla
Setacciate assieme le farine, versatele nella planetaria ed unite gli aromi, il sale ed il burro. Fate “sabbiare” con il gancio a foglia. Quando l’impasto risulterà piuttosto uniforme, unite lo zucchero ed in ultimo i tuorli. Ora, lavoratelo il meno possibile, per non surriscaldarlo.
Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Stendete l’impasto sullo stampo ricoperto di carta forno. Procedete con la “ cottura in bianco” disponendo sulla frolla uno strato di carta da forno e del riso.
Cuocete per 20 minuti a 180° C poi togliete il riso e la carta e proseguite la cottura della frolla fino a doratura. Fate raffreddare.
Per la meringa italiana
Portate a bollore 120 gr di zucchero assieme all’acqua, fate raggiungere 121 °C. Nel frattempo montate in planetaria gli albumi assieme a 30 gr di zucchero, rimasti dal totale. Quando gli albumi saranno montati di ¾ del loro sviluppo, colate a filo lo sciroppo bollente. Lavorate la massa fino a quando la meringa avrà raggiunto la temperatura ambiente.
Assemblaggio
Assemblate la crostata distribuendo uno strato fitto di lamponi freschi sulla frolla e decorando a piacere la superficie con ciuffi di meringa. Fiammeggiate con un cannello da cucina la superficie.