Appoggiavo la cartella all’ingresso, giusto il tempo di togliere sciarpa e berretto, saltellando entravo in cucina e chiedevo ” cosa c’è per pranzo?” “Risi & Bisi un pranzo da Re!!” rispondeva sorridendo. Non ho mai capito come facesse a calcolare il tempo preciso per servirlo cremoso e cotto al punto giusto, di certo ricordo il profumo del soffritto e la dolcezza nel servirlo.
Nella cucina di una mamma veneta il “Risotto con i piselli” è un piatto che non conosce stagione anche se il Re in realtà era un Doge .
Accomodatevi, mentre vi raconto la storia, rivisitiamo la ricetta.
In questi muffin’s gluten free ho voluto raccogliere la sintesi della tradizione veneta “Risi & Bisi” era un piatto già in uso nella Serenissima Repubblica di Venezia tan’è vero che era il piatto preferito del Doge. Era talmente gradito che divenne il piatto da consumare il giorno del Santo Patrono Marco. In tale occasione il Doge organizzava sontuosi banchetti non solo tra le mura del palazzo Ducale ma anche all’esterno offrendo “Risi & Bisi” per tutti.
Io l’ho convertito in un pratico street food sposandolo al gusto dolce e vellutato della fantastica Casatella Trevigiana DOP.
Credo che questa versione sarebbe stata apprezzata anche dal Doge.
I Muffin’s del Doge, “Risi & Bisi” e Casatella Trevigiana DOP
Difficoltà FACILE
Per 6 muggin’s
Ingredienti:
- 300 g piselli surgelati
- ½ cipolla gialla
- 100 g Casatella Trevigiana DOP
- 50 g formaggio stagionato grattugiato
- 2 tuorli
- 1 uovo
- 80 g farina di riso
- 10 g lievito chimico per dolci
- Olio d’oliva
- Sale pepe
Istruzioni :
Fate appassire la cipolla affettata in poco olio, unite i piselli e portate a cottura.
Setacciate la farina assieme al lievito.
In una terrina sbattete leggermente le uova assieme al formaggio grattugiato, la Casatella Trevigiana DOP, i piselli raffreddati , unite infine la farina con il lievito.
Porzionate l’impasto in sei stampini da muffino precedentemente imburrati e infarinati.
Cuocere in forno preriscaldato per 25- 30 minuti a 170 °C.
Fate la prova stecchino per verificare la cottura.