“Che i preparativi abbiano inizio”
Luccichio di riflessi e addobbi di cristallo giocano a nascondino tra i rami del pino. Scatole e scatoloni in ordine sparso ci costringono a slalom e maratone interminabili.
Tra gomitoli di lana vecchi e nuovi, spuntano improbabili addobbi di epoche passate che, il buon senso prevedrebbe destinarli ad altri lidi ma, il ricordo, quella sorta di emozione della memoria, ci costringe a dedicargli spazi nascosti alla vista ma non al cuore.
In questo clima danzano sulle note del Natale nastri e fiocchetti, mentre in cucina volteggiano glasse e nuvole di zucchero.
Aromi della tradizione si confondono con gingerbread d’ oltralpe, mentre nasce nella mia fantasia una torta, la più semplice che ci sia.
Profumata e soffice, veloce da fare e molto bella da vedersi la mia Layer Cake di questo Natale.
Layer cake alle spezie
Difficoltà BASSA per 16 persone
Per 2 stampi in alluminio da 20 cm di diametro
Ingredienti:
Per la base
- 140 gr burro
- 160 gr zucchero semolato
- 2 uova medie intere
- 260 gr farina 00
- 280 gr cioccolato bianco ” Zàini”
- 260 ml latticello *
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di lievito chimico
- spezie a piacere ( cannella, zenzero, noce moscata)
- semi di un baccello di vaniglia
Per la crema al latte
- 500 gr mascarpone
- 250 gr ricotta
- 200 gr latte condensato
Istruzioni:
Per la base
Accendere il forno a 170° C in modalità statica.
Sciogliere dolcemente il cioccolato bianco ed unirlo al burro ammorbidito in una terrina capiente. Mescolare bene per stemperare il cioccolato, aggiungere il latticello a temperatura ambiente, le uova,lo zucchero. In ultimo la farina setacciata assieme al bicarbonato, al lievito e agli aromi. Lavorate bene il composto con una frusta a mano. Suddividete l’ impasto in 2 stampi da 20 cm di diametro precedentemente imburrati ed infarinati.
Infornate a 180°C e cuocete per 35 – 40 minuti. La torta rimarrà umida per la presenza del cioccolato, e piuttosto compatta, per controllare il giusto punto di cottura fate la prova “stecchino”, dovrà uscire comunque pulito. Lasciate raffreddare e tagliate a metà orizzontalmente.
Per la crema
Lavorate bene il mascarpone, aggiungente la ricotta ed il latte condensato.
Assemblaggio:
La crema servirà sia per la farcitura degli strati che per la copertura della torta.Alternate dischi di pasta a strati di crema calcolando le proporzioni. Dopo avere farcito la torta procedete quindi al rivestimento esterno stendendo inizialmente il lato superiore e poi il perimetro laterale.
Decorate a piacere con piccoli frutti rossi e rametti di pino.
*Se non avete il latticello procedete così :
- 260 ml latte tiepido
- 6 cucchiai di succo di limone
Preparate il latticello “Home Made” unendo il succo del limone al latte tiepido. Lasciate agire 15 minuti circa poi utilizzate secondo la ricetta.